Il lato positivo

Ti è mai capitato di vivere dei momenti tristi o di incazzarti per qualcosa o con qualcuno? Sono certa che è capitato anche a te almeno una volta.
Per caso ti è successo anche che quando lo hai raccontato c’è stato chi ti ha detto qualcosa del tipo “Meglio se ti sei liberato di quella cosa/persona, così adesso puoi…” e tu di aver pensato “Ma che stai dicendo?! Non vedi come soffro/come sono incazzato?!”.
Per caso ti è successo anche che qualcuno nemmeno ci provasse a darti un altro punto di vista, semplicemente ti ha detto “Cerca il lato positivo!“. A me è capitato e quando ho chiesto quale potesse essere la risposta talvolta è stata “E che ne so… non è successo a me…”.

Ho vissuto più volte situazioni simili, tanto da aver dato a questo fenomeno un nome: “ti cerco il lato positivo, anche se non me lo hai chiesto, così sembro più empatico e ti tiro su il morale“. Buone intenzioni, ma forse metodo sbagliato.

Cercare il lato positivo non è un brutto consiglio, ma cosa significa davvero?
Per me non significa raccontarsi scuse per giustificare un comportamento nostro o di altri rispetto a una situazione. Non significa nemmeno cercare di essere ottimisti sempre e comunque, preferisco essere realista (per lo meno, ci provo).
Per me significa analizzare l’evento in modo oggettivo e distaccato e trovare il maggior numero di cose positive, belle, nuove che ho imparato/vissuto da quella cosa. Come mi disse un giorno un amico che mi raccontò una bella storia a riguardo, “trovare il vantaggio nello svantaggio”.

Quello che voglio dirti è che c’è modo e modo per trovare il lato positivo, puoi raccontartela per addolcirti la pillola oppure puoi trarre davvero qualcosa di positivo per te da ogni situazione. La differenza sta nella domanda che ti poni. Se ti dovesse succedere qualcosa che non ti piace prova a chiederti “Questa cosa che valore aggiunto può dare alla mia esperienza di vita/alla mia persona?”
Il tipo di risposta che ne esce è sempre una grande sorpresa, provare per credere!

E tu, provi sempre a trovare il lato positivo oppure no?
Ti addolcisci la pillola o cerchi un insegnamento per te?
Fammelo sapere nei commenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...