Esci e cammina

Camminare fa bene, lo sanno tutti. Basta scrivere su un motore di ricerca “benefici del camminare” per vedere oltre 130000 risultati. Non scriverò quindi che camminare fa bene perché aiuta a perdere peso o a prevenire malattie ecc. Non ho il titolo per fare affermazioni simili e nemmeno è  mia intenzione parlare di questo.

L’insegnamento “esci e cammina” lo scrissi sull’agenda la sera del primo dell’anno, dopo una passeggiata durata un paio d’ore con il mio compagno. Erano giorni che uscivo poco di casa, cosa che mi capita spesso durante la sessione di esami universitari.
Da quella camminata trassi quattro benefici in particolare ed è ciò di cui vi voglio parlare.

1 FAI MOVIMENTO
Studiare o lavorare molto di testa porta a stare seduti per ore e ore. Vi è mai capitato di essere seduti da così tanto tempo da essere stanchi di stare seduti quindi alzarvi e sentirvi ancora più stanchi così decidete di sedervi di nuovo?
La soluzione che trovo migliore da fare in questi casi è muovermi. Siamo fatti per muoverci, muovendoci riattiviamo l’energia. Se siamo svegli possiamo iniziare a dedicarci con più piacere a qualcos’altro che ci piace.

2 RESPIRI
Respirare all’aperto o al chiuso cambia. L’aria all’interno spesso è più inquinata di quella fuori. Lo sapevate che è consigliato cambiare l’aria di un ambiente chiuso almeno tre volte al giorno? Uscire è la soluzione più immediata per respirare aria più pulita (inquinamento a parte).

3 SCHIARISCI LE IDEE
Camminare da solo ti porta a pensare a varie cose; riflettendo si riorganizzano i pensieri facendo chiarezza su cosa vuoi davvero o su come interpretare un avvenimento che ti è accaduto.
Se cammini in compagnia può essere utile parlare con l’altra persona per avere un ulteriore punto di vista.

4 TROVI OTTIMI SPUNTI
Se stai portando avanti un progetto probabilmente ti viene in mente tutto ciò che puoi fare e come farlo. Questo perché cambiare ambiente, vedere cose e persone diverse può ispirare. Se vuoi un consiglio portati sempre con te carta e penna, non vorrai dimenticarti l’idea geniale che ti cambierà la vita?!
N.B. Ho detto carta e penna e non cellulare. Guardare il telefono, se connesso a internet e sincronizzato con qualsiasi app potrebbe distrarti dal tuo flusso di pensiero.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...