Sii curioso

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Albert Einstein

Chiunque trascorra del tempo con dei bambini di età compresa tra i 2 e 5 anni sa che le domande sono sempre in agguato. Domande a volte facili, a volte più complesse. Questa fase della vita è detta “fase del perché”. Non voglio parlarti di cosa ciò comporti e di come affrontarla con tuo figlio, ci sono tantissimi blog e libri sull’argomento.

Ciò su cui voglio indirizzare la tua attenzione è questo: durante la tua giornata quante domande ti poni sul perché, cosa e come di ciò che ti circonda?
Non sto parlando delle domande tipo “perché capitano tutte a me?!”, ma dei perché tipo “perché quando si ha la tosse meglio non bere il latte?” oppure “perché quel giornalista sostiene che…”. Potrei farti tanti esempi, ma avrai già capito che mi sto riferendo a quelle domande che hanno un solo obiettivo: capire e imparare qualcosa di nuovo.

I bambini fanno domande in continuazione per imparare parole nuove attraverso le nostre spiegazioni, per capire come funziona il mondo. Anche noi siamo stati bambini e abbiamo passato questa fase, ma chi ha detto che deve essere conclusa?

Se è vero che nella vita non si smette mai di imparare perché non aiutare il continuo processo di apprendimento nel modo più spontaneo che conosciamo: facciamoci domande. Ovviamente poi dobbiamo cercare le risposte e se ciò che stiamo cercando può esserci utile in futuro meglio studiare e approfondire l’argomento.

Chiedersi il perché è molto utile tanto nello studio quanto nel lavoro; averla come abitudine può farti incrementare conoscenze e competenze.

Il mio invito per oggi è quindi il seguente: non temere di fare domande, sii curioso e arricchirai te stesso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...