Studiare giorno per giorno

Studiare giorno per giorno è un consiglio che ho sentito dire da molti insegnanti durante il mio percorso scolastico ed è sicuramente un buon suggerimento, ma come si fa?
Il dare ogni giorno qualche esercizio da svolgere e il controllo continuo il giorno seguente sul corretto svolgimento del compito assegnato, dovrebbe creare l’abitudine di prendere in mano ogni giorno libri e quaderni e riguardare quanto spiegato in classe, eppure questa abitudine sembra non acquisirsi da tutti e per sempre, anzi sembri creare l’abitudine di studiare solo per sostenere una prova (orale o scritta) o non prendere un “meno” sul registro.

Questa mancata abitudine si fa sentire soprattutto quando si cambia scuola, quando si passa dalle elementari alle medie, dalle medie alle superiori, dalle superiori all’università. Più passano gli anni, minore è la frequenza delle prove e maggiore è la mole di nozioni da sapere, con la conseguenza che aspettare il giorno o pochi giorni prima per studiare, rende lo studio sempre più impegnativo e difficoltoso.

Come fare quindi a ovviare a questo problema? 

Innanzitutto bisogna cambiare il pensiero che si ha sul perché studiare oggi.
Una cosa che mi è stata utile è stato capire che non dovevo fare i compiti e studiare per prendere un bel voto tra qualche giorno o settimana o mese, ma che dovevo studiare oggi per poter avere le basi e capire meglio cosa mi avrebbero spiegato domani o la lezione successiva.
Questo ha degli enormi vantaggi:

  • sai subito se una cosa per te è chiara;
  • se non lo è puoi fare domande al docente la lezione successiva prima che inizi ad aggiungere nozioni o cambiare del tutto argomento. (I bravi docenti chiedono sempre prima di iniziare se è tutto chiaro quanto spiegato fino a quel momento, quello è il momento giusto per fare domande. Se non dovessero chiederlo non esitare comunque a esporre i tuoi dubbi perché l’inizio della lezione è sempre il momento giusto!);
  • avendo già acquisito le nozioni di base, o la teoria di qualcosa di pratico sarà più facile seguire la lezione e individuare subito ciò che non è chiaro in quella lezione: solo conoscendo le basi puoi capire se un punto della spiegazione non ti è chiaro perché non sai qualcosa che dovresti sapere o perché non è chiara la spiegazione che ti è appena stata fornita. (La mia esperienza mi dice che tra le cose che più infastidiscono i docenti sono le domande fatte o le risposte non date in merito a qualcosa che hanno spiegato nelle lezioni precedenti e che danno ormai per scontate e apprese, soprattutto se il docente ha l’abitudine di chiedere più volte se è tutto chiaro.);
  • potrai interagire in classe quando il docente farà delle domande, dimostrandoti così attento e interessato alla materia, cosa che ai docenti fa molto piacere. (Ciò, fino alle superiori, può essere utile per l’assegnazione del voto di condotta. All’università può solo portare il docente a essere nei propri confronti più disponibile a fornire ulteriori spiegazioni durante ricevimenti/tutorati);
  • sarai già pronto per la prova scritta o orale, perché prima della fatidica data dovrai solo ripassare e non studiare!

 Come fare in concreto a studiare giorno per giorno?

IN CLASSE:

  • stai attento
  • fai domande ogni volta che non ti è chiaro qualcosa
  • prendi appunti efficacemente

A CASA:

  • riguarda gli appunti
  • confronta gli appunti con il manuale per verificare la correttezza, soprattutto di date, nomi, formule ecc.
  • rielabora gli appunti se necessario
  • riguarda gli esercizi
  • se non ci sono compiti da fare, prova a svolgere da solo esercizi già svolti in classe
  • segnati tutti i dubbi che hai, quindi cerca sul manuale, dizionario ecc. la risposta; se non la trovi, scriviti la domanda da fare al docente la lezione successiva.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...