Sostieni le tue opinioni…

Mi è stato detto che da giovani è facile avere il coraggio di portare avanti le proprie idee, perché ancora si è sognatori; se questo è vero allora dovrei sapere il parare di tutti i miei coetanei su qualsiasi cosa, eppure non è così. La mia esperienza mi suggerisce infatti che i freni alla condivisione dei propri pensieri siano molti: paura di essere giudicati o criticati, paura di non essere creduti o presi sul serio.

Questa ultima era la mia paura (e lo è tutt’ora qualche volta), così mi sono chiesta come posso sostenere le mie opinioni ed essere almeno considerata, non per forza convincente. Osservando chi all’interno del mio gruppo di amici o parenti venisse preso più in considerazione ho notato qualcosa che tutti avevano in comune:

  • rispettavano il pensiero altrui
  • argomentavano ogni cosa con “metodo scientifico”.

Sostenere le proprie idee può far paura, talvolta metterci in situazioni scomode, ma l’unico modo che abbiamo per dimostrare chi siamo, quali sono le nostre conoscenze e competenze è dire cosa sappiamo e pensiamo. Grazie a questo troveremo nemici, ma anche sostenitori, in fondo chi ha cambiato il mondo lo ha fatto proprio grazie ad aver pensato in modo diverso, quindi…

Sostieni sempre le tue opinioni con convinzione e argomentandole.
Romina Savioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...