Semplicemente felice – Migliora la tua vita subito e per sempre

Luca Lorenzoni, Semplicemente felice Migliora la tua vita subito e per sempre, Sperling & Kupfer è un libro che nella sua semplicità è sorprendente.
La prefazione è stata scritta da Giovanni Rissoni, Medico Psichiatra, il quale ha riconosciuto in L. Lorenzoni “un “vero pragmatico della mente umana„. Come si legge dalla prefazione “Luca non è un teorico, ma ha studiato che cosa fare, e ha messo a punto delle tecniche che permettono di scoprire le possibilità inespresse dalla nostra potentissima “scatola nera„ per esprimerci al meglio in tutti gli ambiti dela vita, dal lavoro alle relazioni.”

Parole, quelle della prefazione, che fanno ben sperare sul contenuto del testo, ben esposto, dalla lettura piacevole e stimolante grazie al linguaggio usato, semplice e diretto.

Quanto scritto potrebbe forse risultare poco originale per chi ha già letto libri o frequentato corsi di formazione, illuminante per chi per la prima volta si affaccia a questo mondo; in ogni caso consigliatissimo da possedere per avere comodamente a portata di mano una serie di strumenti indispensabili ogni giorno, da conoscere e fare propri.

Per cosa varrebbe la pena, secondo me, comprare questo libro.

  • Il riquadro “Le regole per essere semplicemente felici”: dieci punti, sintesi delle pagine precedenti, che tenuti a mente possono fare la differenza (provare per credere).
  • Il capitolo “La gestione dello stato emotivo”. Preso dalla PNL, il concetto di gestione, da non confondere con quello di controllo, è la “bacchetta magica” da utilizzare ogni volta che l’emozione che stiamo provando non è la più produttiva per il contesto o l’esperienza che stiamo vivendo, ad esempio provare ansia o panico durante un esame o colloqui di lavoro, provare rabbia per un imprevisto poco piacevole e non riuscire così a pensare a soluzioni adeguate.
  • Il “Test di proatività”. L’autore lancia una sfida: per un mese dovrai esercitarti con la tua proattività. Come? Applicando i concetti esposti nelle pagine precedenti. Ottimo modo per mettersi in gioco e rendere propri concetti quali uscire dalla zona di confort, espandere la propria sfera di influenza, focalizzarsi sulla soluzione dei problemi.

Se grazie a tutto quanto detto in questo libro uno possa essere tutti i giorni felice io non posso garantirlo, ma mi sento di poter dire che, grazie a tutto ciò, la vita non apparirà più come un fardello da trascinarsi, ma come un viaggio da noi intrapreso consapevolmente.

Puoi ordinare questo libro qui: https://amzn.to/2qV27c1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...