Fai sport per essere il miglior te stesso

Famosissima la locuzione latina “Mens sana in corpore sano” (“una mente sana in un corpo sano”) la quale racchiude una verità straordinaria: fare attività fisica fa bene.
Questo non vuole essere un articolo che elenca i benefici fisici dell’attività sportiva, perché non ne sarei all’altezza non essendo il mio settore di studi.
Allora perché consiglio di fare sport?

Nel fare sport si hanno benefici anche a livello mentale: si aumenta la propria autostima e si ha una sensazione di maggiore controllo. Inoltre uscire di casa per fare sport, sia esso all’aperto o al chiuso, da solo o in squadra non importa, permette di allargare la propria rete di relazioni, cosa sempre utile!

Inoltre ci sono ricerche che hanno dimostrato esserci una correlazione tra le capacità motorie e le capacità attentive e mnemoniche, quindi più siamo in forma e maggiore sarà il nostro rendimento accademico grazie a una maggiore concentrazione e memoria. Niente male, vero?

Quello che ho consapevolizzato quindi è

Fare attività fisica rafforza la mente e lo spirito.

Per essere il miglior te stesso e raggiungere quindi tutti i tuoi sogni, ambizioni e progetti fai sport! Non importa come, ma muoviti!

Mi raccomando: non ti improvvisare e rivolgiti a un professionista per un giusto allenamento, in base alle tue possibilità.

Tu quali benefici trai dall’attività fisica? Scrivimelo in un commento.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...