Parla dei tuoi progetti agli amici

Correva l’anno 2017, ero desiderosa di avere un blog ma non sapevo bene come fare, quali strumenti mi servissero, quali argomenti approfondire ecc.
Un giorno, passeggiando tra le campagne vicino casa con il mio compagno, condivisi con lui la mia idea. Fu straordinario!

Avendo lui più conoscenze di me in pochissimi minuti mi disse come aprire un sito e come impostarlo, quali canali social avere e come tenerli attivi, quali strumenti usare per programmare i post, come avere una newsletter (se ancora non ti sei iscritto alla newsletter fallo ora, riceverai in omaggio una guida su come programmare la studio in modo efficace e molto altro. Clicca qui ).

Qualche giorno dopo aver aperto il mio blog, dopo aver scritto un paio di articoli ho iniziato a dirlo a tutti i miei amici. Alcuni ne furono sorpresi, altri entusiasti, la reazione che più mi ha fatto piacere è stata sentir dire “vado a guardare subito e ti dico che ne penso”. Mi sono arrivati feedback sui contenuti, sulla grafica ecc. Ogni suggerimento l’ho analizzato e quelli che più trovavo azzeccati li ho subito messi in pratica.

Da questa esperienza ho tratto due insegnamenti:

  1. Se condivi il tuo progetto a qualcuno che ne sa più di te saprà indirizzarti facilmente su persone, luoghi, strumenti, libri, corsi ecc. necessari per realizzare il tuo progetto.
  2. Se condividi il tuo progetto a qualcuno che sarà tuo lettore, fruitore, cliente… ti darà dei feedback che ti aiuteranno a migliorare ciò che offri. Nel mio caso mi è stato utile capire quali argomenti fossero di maggiore interesse ai miei lettori.

Riassumendo il consiglio di oggi è

Parla dei tuoi progetti agli amici, ti daranno sicuramente ottimi spunti.
Romina Savioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...