Risposte brevi – parte 1/7 esame scritto

Gli esami scritti, a seconda della materia, hanno una formulazione diversa. Possiamo trovare infatti domande a risposta aperta a risposta breve o lunga, vero o falso, comprensioni di un testo, esercizi da svolgere, grafici da disegnare, domande a risposta multiple per comprensioni auditive, frasi da completare.
In questa nuova serie di articoli voglio darvi qualche piccolo consiglio su cosa puntare il focus per dare la risposta nel miglior modo possibile a secondo del tipo di domanda.

Domande aperte con riposta breve – Quali sono.

Il primo tipo di quesito di cui ti voglio parlare è la domanda aperta a riposta breve. Questo tipo di domanda è molto usata in quanto si presta bene sia per materie scientifiche sia per materie umanistiche, essendo fatte per sapere una o due informazioni, quali

  • definizione
  • formule
  • Nomi, date, luoghi ecc.,
  • Elenchi di classificazioni, caratteristiche, cause, conseguenze, benefici ecc.

Come rispondere.

Innanzitutto bisogna leggere bene la domanda, questa indicazione sempre valida per questo tipo di domande è importante perché non leggerla bene ci potrebbe portare a dare una risposta completamente sbagliata, cosa meno probabile nel caso di domande a risposta lunga dove vengono chieste più informazioni.
Talvolta infatti è sola una la parola che crea la differenza tra un concetto e un altro.

Ti faccio un esempio. Un argomento di microeconomia è l’elasticità dell’offerta e della domanda al prezzo o al reddito. Una domanda può essere
– definisci l’elasticità della domanda al prezzo.
definisci l’elasticità della domanda al reddito.
Come puoi vedere da questo esempio basta una svista per confondersi e sbagliare.

Per rispondere a queste domande spesso si ha un numero limitato di righe o parole da poter utilizzare. Spesso questi limiti possono sembrare eccessivi, ma credimi, non occorre riuscire a scrivere in miniatura per rispettare il poco spazio disponibile, basta seguire questi due accorgimenti:

  1. NON riprendere la domanda. Non serve a nulla infatti riprendere la domanda se non per allungare la risposta per far sembrare di aver scritto di più.
  2. Arriva subito al punto. Fai frasi semplici, senza una miriade di subordinate. Per essere concisi può essere utile fare elenchi.

Se nonostante ciò lo spazio ti dovesse risultare ancora poco, forse non hai afferrato il dettaglio esatto che ti viene chiesto. Talvolta infatti i professori non vogliono una spiegazione, ma la parola che la definisce.

Attenzione a non commettere l’errore inverso, ovvero scrivere troppo poco.
A patto che non sia esplicitamente richiesto sono da evitare le risposte con scritto solo “sì”, “no”, “vero”, “falso”, senza alcun tipo di spiegazione.
Ricordati inoltre che occorre sempre fare frasi con un senso compiuto, quindi con un soggetto, un predicato e complementi.

Come studiare quando si dovrà affrontare un esame a risposta aperta breve.

Immagina di essere tu il professore, ma non uno qualsiasi, devi essere il professore più pignolo e preciso possibile, uno che chiederebbe anche l’impossibile se fosse possibile.
Quando studi pensa a tutte le domande che potrebbe chiederti il professore sopracitato. Può esserti utile scriverti tutte le domande sul libro di testo, a margine. Un buon esercizio di ripasso potrebbe essere chiedere a qualcuno di porti tutte le domande che hai scritto in ordine sparso. Se sarai in grado di rispondere allora sari pronto per affrontare questo tipo di prova scritta.

TU COME TI PREPARI PER UN ESAME CON DOMANDE A RISPOSTA BREVE?
CONDIVI I TUOI “TRUCCHI” E SUGGERIMENTI IN UN COMMENTO PER ARRICCHIRE CON LA TUA ESPERIENZA QUESTO ARTICOLO.

4 pensieri su “Risposte brevi – parte 1/7 esame scritto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...