Esercizi da completare – parte 5/7 esame scritto

L’ultima tipologia di prove scritte sono gli esercizi da completare, risolvere o svolgere.

QUALI SONO GLI ESERCIZI DA COMPLETARE

Sono i tipici esercizi che possiamo trovare in un esame di lingue, raramente utilizzati per altre materie (per lo meno all’università).
Solitamente consistono in frasi da completare con parole quali verbi, aggettivi, articoli ecc. per verificare la corretta conoscenza delle regole grammaticali.

COME RISPONDERE

Leggi bene le consegne, facendo particolare attenzione a tutte le indicazioni che vengono fornite e ai suggerimenti quali:

  • non tutti gli spazi sono da riempire
  • alcune parole si possono usare più volte
  • indica tutte le possibilità corrette, se ci sono casi in cui due o più modi sono corretti. Attenzione: se è esplicitato che vanno scritte TUTTE le forme corrette, inserirne solo una potrebbe essere considerato errore (quindi non contato come mezzo punto o quarto di punto o altra percentuale di punto).

Pensa sempre alla regola e alle eccezioni prima di iniziare l’esercizio, così da avere ben chiaro in mente a quali dettagli dovrai soffermarti quando leggi le frasi.

Talvolta pensare troppo non è d’aiuto! Se qualche frase “ti suona” subito giusta mettendo una parola piuttosto che un altra, se ti sei preparato bene, sarà sicuramente la risposta automatica, la prima che hai pensato, quella giusta, ormai interiorizzata!
Controlla comunque sempre ogni risposta.

Ricorda che la grammatica non lascia quasi mai nulla al caso, ma sempre segue delle regole ben precise. Controlla la concordanza articolo/aggettivo/sostantivo, soggetto/verbo, secondo genere e numero.
Non pensare in italiano, spesso la struttura della frase è totalmente diversa in un’altra lingua, quindi fai attenzione all’ordine delle parole, alle possibili differenze tra frasi affermative, negative, interrogative, alla forma attiva e passiva, a come vanno introdotti i complementi e le frasi subordinate.

Se gli esercizi sono tanti ricordati che dovrai gestire correttamente il tempo, per qualche suggerimento in più leggi Come gestire il tempo in un esame scritto.

COME STUDIARE

Presta attenzione a tutte le regole, alle eccezioni, analogie e differenze, frasi fatte e modi di dire da memorizzare, sapere bene tutta la teoria ti sarà utile nella pratica.

Cerca una prova/simulazione e controlla tutte le tipologie di esercizi che ci sono, in modo da poterti esercitare, in particolare per le prove di certificazione linguistica, le quali hanno spesso esercizi “originali” quali riscrivere le frasi in modo diverse cosicché rimanga inalterato il significato, utilizzando elementi suggeriti.

Più è alto il livello richiesto e più è probabile che non ci sia un esercizio ad hoc per ogni regola, piuttosto che venga chiesto di utilizzarne più di una insieme (a esempio esercizi con TUTTI i tempi verbali, in forma attiva e passiva). Durante il tuo studio cerca di fare più esercizi possibile di questo tipo così da non avere particolari difficoltà durante l’esame.

Quando ti eserciti, fai sempre la correzione, mi raccomando in modo intelligente!
Non cancellare l’errore riscrivendo la risposta esatta, ma scriviti perché quella risposta è sbagliata, quindi quale sarebbe quella corretta. Avere coscienza dei propri errori è il modo migliore per evitarli nuovamente e/o correggersi tempestivamente in altre occasioni.

Per altri suggerimenti sullo studio delle lingue leggi Grammatica di inglese: libro e consigli utili

TU COME TI PREPARI PER UN ESAME CON ESERCIZI DA COMPLETARE?
CONDIVIDI I TUOI “TRUCCHI” E SUGGERIMENTI IN UN COMMENTO PER ARRICCHIRE CON LA TUA ESPERIENZA QUESTO ARTICOLO.

 

 

 

 

Un pensiero su “Esercizi da completare – parte 5/7 esame scritto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...