Esercizi da risolvere – parte 6/7 esame scritto

La tipologia di scritti con esercizi da risolvere è poco frequente per chi ha scelto un percorso più umanistico, ma anche per chi stesse facendo questo tipo di percorso sapere come risolvere al meglio questo tipo di quesiti può essere molto utile in vista dell’unico esame con calcoli da fare.

ESERCIZI DA RISOLVERE – QUALI SONO

Gli esercizi li troviamo in materie come matematica, fisica, economia, statista… ovvero in tutte quelle materie nelle quali occorre fare calcoli, ma non solo: anche la filosofia può avere “esercizi”, in particolare di logica.
Essendo più frequenti gli esercizi di tipo matematico, mi soffermerò su questi.

Gli esercizi sono sempre sotto forma di problemi, avendo una struttura tipo la seguente:
dati i dati A, B, C, calcola D.

COME RISPONDERE

  1. Individua l’argomento teorico al quale il problema fa riferimento così da sapere quali sono i teoremi e le formule da usare.
  2. Individua la domanda e pensa quale formula serve per rispondere.
  3. Pensata alla formula individua i dati necessari e chiediti “ho già tutti i dati o devo calcolare qualcosa?”
  4. Se la risposta è sì allora ti basta fare il calcolo richiesto.
    Se la risposta è no, rifai i punti 2 e 3 fino a quando non hai tutti i dati necessari per risolvere il quesito principale.

Ricorda di scrivere sempre la formula utilizzata e come primo passaggio i dati sostituiti nella formula così che chi corregge può sapere se hai impostato la soluzione in modo corretto. Non sempre è necessario scrivere tutti i passaggi, talvolta però è richiesto. Sembrerà scontato ma senza il risultato finale il problema non è risolto, tranne in qualche caso in cui la corretta impostazione viene premiata con un mezzo o quarto di punto, quindi scrivi sempre il risultato nella bella copia!

Controlla il risultato! Alcuni valori possono essere solo positivi/negativi, maggiori o minori di un particolare numero o entro un certo intervallo, quindi se il tuo calcolo risulta “diverso da come dovrebbe essere”, ricontrolla di aver usato la giusta formula, i giusti dati e di aver fatto l’operazione correttamente.

Usa una calcolatrice in modo corretto! Non solo devi usare la calcolatrice scientifica quando ti viene richiesto (per alcuni calcoli è impossibile usarne una “normale”), ma deve essere una tua calcolatrice: non usare mai il cellulare perché all’esame non potrai usarlo, come non potrai usare la calcolatrice di un altra persona, tipo quella dell’amico con il quale hai studiato. Non vorrai non riuscire a superare l’esame perché non sai fare i calcoli con la tua calcolatrice?!

COME STUDIARE QUANDO SI DOVRÀ AFFRONTARE UN ESAME CON ESERCIZI DA RISOLVERE.

Fai ordine! Deve essere chiaro quali esercizi, con quali formule, con quali casi, con quali argomenti vanno associati.
Memorizza perfettamente ogni formula necessaria: se qualche formula può essere ricavata da un’altra molto facilmente non stare a memorizzarla, ma ricavala.
Trova più esercizi che puoi e svolgili: non limitarti quindi ai soli esercizi del libro/dispensa, sfrutta tutte le ore di esercitazione e tutorato per fare il maggiori numero di esercizi simili o uguali a quelli proposti nell’esame. Esercitati finché risolvere problemi non ti verrà facile e automatico: durante l’esame potresti avere poco tempo a disposizione per risolvere tutto.

TU COME TI PREPARI PER UN ESAME CON ESERCIZI DA RISOLVERE?
CONDIVIDI I TUOI “TRUCCHI” E SUGGERIMENTI IN UN COMMENTO PER ARRICCHIRE CON LA TUA ESPERIENZA QUESTO ARTICOLO.

 

 

 

 

Un pensiero su “Esercizi da risolvere – parte 6/7 esame scritto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...